Decoupage - Come decorare un piatto di vetro

Nel video tutorial proposto, la Youtuber "Carol Endler" ha deciso di mostrarvi come decorare dei semplicissimi piatti di vetro con la tecnica del decoupage. Per poter eseguire questo tipo di lavorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. un piatto di vetro,
  2. alcuni fogli con la stampa dell'immagine che volete trasferire,
  3. un paio di forbici,
  4. un pennello, 
  5. un pennarello nero,
  6. il tampone per decoupage,
  7. un panno asciutto,
  8. dell'alcool,
  9. la colla vinilica o la colla per decoupage,
  10. un colore acrilico a vostra scelta.

Nel video in questione è stato utilizzato un piatto di vetro dalla forma rotonda, ma voi ovviamente potrete scegliere la forma che preferite come anche il tipo di decorazione, che in questo caso sono delle piccole disposte poi intorno al bordo. Una volta scelto il piatto pulitelo con dell'alcool e uno straccio per eliminare eventuali macchie e impronte, poi prendete la decorazione che volete trasferire e tagliatela lungo i bordi, facendo molta attenzione ad eliminare completamente tutte le parti bianche.

Fatto ciò, con il pennarello nero segnate dei punti sul piatto dove andate poi ad applicare l'immagine, dopodiché prendete quest'ultima e applicate su di essa la colla per decoupage (o in alternativa potrete utilizzare la colla vinilica mista all'acqua). A questo punto, incollate l'immagine sul retro del vostro piatto (in questo modo potrete comunque utilizzarlo per mangiare) su uno dei punti segnati in precedenza e continuate così con tutti gli altri ritagli.

Quando i ritagli applicati si saranno asciutti, dovrete dipingere il retro del piatto per nascondere la parte inferiore (bianca) della decorazione, quindi prendete il tampone per decoupage che ha una spugnetta in cima, immergetelo nel colore che avete scelto e tamponate sul piatto finché non lo avrete ricoperto completamente e poi lasciate asciugare.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!