Decoupage - Come decorare una cornice

Nel seguente tutorial, vedrete un lavoro eseguito con la tecnica del decoupage, in particolare imparerete a decorare una semplice cornice di legno. I materiali impiegati per questo tipo di lavorazione sono i seguenti:

  1. una cornice di legno della dimensione che preferite,
  2. la colla da decoupage,
  3. alcuni tamponi da decoupage,
  4. un paio di forbici,
  5. un top coat,
  6. una lima per unghie o un foglio di carta vetrata,
  7. un pezzo di carta da imballaggio decorata.

La prima cosa da fare è quella di prendere il foglio di carta da imballaggio e posizionarla sul piano da lavoro con la decorazione rivolta verso il basso, poi posizionate su di essa la cornice di legno, lasciando un margine di almeno due pollici tutt'intorno.

Dopo aver ritagliato la carta della dimensione che vi occorre, stendete una mano di colla da decoupage sulla parte anteriore della cornice e incollatela sul retro della carta decorata, facendo pressione con le dita per farla aderire bene.

Fatto ciò portate la carta in eccesso sul retro della cornice, proprio come si incartano i pacchetti regalo e poi incollatela utilizzando sempre la colla da decoupage. Dopo aver lasciato asciugare il lavoro, tagliate tutta la parte centrale della cornice e con la lima per le unghie rifinite i bordi.

Ora è necessario stendere su tutta la cornice un'ulteriore mano di colla da decoupage e lasciarla asciugare, dopodichè, se volete che la vostra cornice risulti più lucida, stendete anche un amano di top coat e attendete che anche questa asciughi.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!