Decoupage - Come trasferire un immagine su una superficie in legno

Con il decoupage nella maggior parte dei lavori si cerca attraverso della carta da decoupage di rivestire un vecchio oggetto, la cui superficie può essere di legno, di plastica oppure di vetro. Ma in questo video tutorial vedrete invece come trasferire un immagine su una superficie in legno, così da poter personalizzare di più il vostro lavoro. Il procedimento è veramente semplice ed è adatto anche per chi è alle prime armi con questa tecnica.

Per questo lavoro di trasferimento, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  • una foto,
  • una tavola di legno,
  • degli scalpelli per il legno di diversa misura, un pennello,
  • dei colori acrilici (in questo caso marrone e blu),
  • della vernice trasparente a base di acqua,
  • un panno.

Procedimento:
Prendete la vostra tavolozza di legno e con i vari scalpelli iniziate a lavorare il legno, facendo risaltare le venature ovvero iniziate a fare dei solchi come viene mostrato nel tutorial. Questo passaggio fatelo in entrambi i lati. Adesso, su un lato a vostra scelta iniziate a dipingerlo con i colori da voi scelti, cercando di far risaltare al meglio le venature appena create. Appena il colore si sarà asciugato, girate il lavoro per poter procedere al trasferimento dell'immagine sulla superficie.

A questo punto con un pennello, iniziate a stendere una mano di vernice trasparente a base di acqua su tutta la superficie e con lo stesso materiale iniziate pure a depositarlo sulla foto. Posizionate e girate l'immagine della foto a contatto con il legno e, con un panno fatelo ben aderire al materiale finché non si sarà sgretolata la pellicola bianca della foto. Infine, se la foto è più piccola della superficie in legno non dovrete far altro che dipingerla come avete fatto in precedenza.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Craft by Debi. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!