Découpage con carta di riso, bellissimo effetto!

Il video è un tutorial che mostra uno dei modi per adoperare la carta di riso nel découpage su vetro.
Le tecniche utilizzate per la decorazione del centro tavola in vetro sono, oltre alla carta di riso, l'applicazione di stampe e l'utilizzo di pittura.
Le varianti possono essere ovviamente moltissime, in base al proprio gusto, ma la procedura di base è in genere sempre molto simile.
A partire dall'attenta pulizia del supporto, in questo caso il centro tavola in vetro, e proseguendo con la scelta dei materiali da usare e la corretta sequenza di applicazione.
Nel caso di questo tipo di lavoro su vetro, infatti, la procedura da seguire è "al contrario" rispetto alla normale tecnica, poiché il lavoro va fatto al rovescio, sul retro del supporto e non sulla sua superficie, cominciando dallo strato più superficiale e proseguendo fino al ricoprimento finale.
Quindi si applicherà prima l'immagine scelta, poi la carta di riso per creare l'effetto di venature, ed eventualmente anche cromatico se si sceglie una carta colorata, e solo alla fine si applicherà la pittura per creare lo sfondo.
Il tutto andrà protetto con la vernice trasparente per evitare graffi alla pittura come in ogni lavoro.
Se si scelgono colori di pittura carichi come quello usato nel video, è opportuno fare attenzione alla scelta delle immagini da accoppiargli e alla carta di riso che, se colorata, potrebbe risultare eccessivamente coprente.
Scegliendo invece colori più tenui per la pittura, si può anche unirli a carte di riso colorate, magari su tono, per creare l'effetto di diversi livelli sovrapposti.
Autore Evi600
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!