Decoupage - Decorazione con effetto crackle

Nel video tutorial che vi viene proposto, imparerete a decorare un semplicissimo piatto di vetro con la tecnica del decoupage e ottenere un effetto crackle. Prima di procedere con la realizzazione di questo splendido lavoro, avrete bisogno dei materiali di seguito elencati:

  1. un piatto di vetro trasparente,
  2. un tovagliolo per decoupage decorato, 
  3. i pennelli,
  4. dell'acqua,
  5. la colla per decoupage,
  6. primer di fondo crackle,
  7. pasta crackle,
  8. un tamponcino per decoupage,
  9. vernice acrilica del colore che preferite,
  10. una vernice trasparente lucida.

Iniziate il lavoro prendendo il tovagliolo per decoupage decorato, eliminate i veli sottostanti e tenete solo quello con la decorazione stampata, poi con l'aiuto di un pennellino leggermente bagnato nell'acqua, tracciate il contorno della parte di tovagliolo che intendete utilizzare per decorare il piatto e poi strappatela molto delicatamente con le mani.

Ora prendete il piatto di vetro, capovolgetelo e stendete uno strato di colla per decoupage solo sulla parte centrale di quest'ultimo, dopodichè prendete il ritaglio di tovagliolo e incollatelo sul retro del piatto (con la decorazione rivolta verso il basso), fatelo aderire perfettamente aiutandovi con le dita e poi stendete un strato di colla per decoupage su di esso. Dopo aver lasciato asciugare completamente il lavoro, stendete una mano di primer crackle sulla parte decorata con il tovagliole e attendete che anche questo asciughi, dopodichè prendete la pasta crackle e aiutandovi con il tampone per decoupage, ricoprite completamente tutta la parte esterna del piatto (anche dove non è stato applicato il tovagliolo decorato).

Una volta asciutto, potrete vedere come l'effetto desiderato è fuoriuscito, quindi avrete un effetto creapato, a questo punto prendete il colore acrilico che avete scelto e sempre con il tampone per decoupage, dipingete nuovamente la parte esterna del piatto e lasciate asciugare. Per terminare questo splendido lavoro, non dovrete fare altro che ricoprire tutta la parte del piatto precedentemente decorata, con uno strato di vernice trasparente per ottenere così un effetto lucido.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!