Decoupage - Decorazione con tessuto

Come sicuramente avrete già visto, sono tantissimi i lavori che possono essere realizzati con la tecnica del decoupage e tantissimi sono gli oggetti che vengono decorati con questa tecnica, ma il più delle volte, per fare ciò vengono utilizzati dei ritagli di carta. Nel video tutorial che vi viene mostrato, imparerete a decorare un normalissimo piatto di vetro con la tecnica del decoupage, questa volta usando però un tessuto di stoffa al posto della carta.

Se anche voi volete eseguire qualche decorazione con questa tecnica, procuratevi i materiali di seguito elencati:

  1. un piatto di vetro trasparente,
  2. dei tessuti colorati e decorati,
  3. un paio di forbici,
  4. alcuni pennelli,
  5. la colla per decoupage,
  6. una lima per unghie.

Per iniziare il lavoro, prendete il vostro piatto e posizionatelo sul tessuto scelto per prendere bene la misura, quindi, con le forbici tagliate il tessuto lasciando circa due centimetri in eccesso rispetto al bordo del piatto stesso. A questo punto capovolgete il piatto (perché si andrà a decorare la parte inferiore e non l'interno dello stesso), stendete su di esso la colla per decoupage e poi posizionateci sopra il tessuto tagliato in precedenza, con la decorazione rivolta verso il basso.

Esercitate una leggera pressione con le mani e fate in modo che il tessuto aderisca bene al piatto, lavorando dal centro verso l'esterno per evitare il formarsi di pieghe e bolle d'aria, quindi continuate in questo modo fino al bordo. Una volta terminato, stendete uno strato di colla per decoupage sul retro del tessuto e lasciate asciugare, dopodiché tagliate il tessuto in eccesso e rifinite i bordi con una lima per unghie.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!