Decoupage - Decorazione in carta di riso

Con questo video tutorial imparerete ad effettuare una decorazione in decoupage con carta di riso. Se volete replicare questa bellissima decorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali: carta di riso con decorazione stampata, un uovo di polistirolo abbastanza grande (di quelli che si aprono a metà nel verso della lunghezza), della carta abrasiva fine, della vernice acrilica di colore bianco, pennelli, della colla per decoupage (in alternativa potete utilizzata la colla vinilica leggermente diluita con l'acqua), pittura acrilica trasparente opaca, colore acrilico nero, colore acrilico beige, alcuni nastri in pizzo, la colla a caldo e pittura acrilica di colore nero.

Prendete il vostro uovo di polistirolo e apritelo, poi carteggiate delicatamente su entrambe le metà con la carta abrasiva, in questo modo rimuoverete tutte le imperfezioni e renderete la superficie uniforme. Prendete la vernice acrilica di colore bianco, stendetela su ambedue le parti dell'uovo, ricoprendole completamente e lasciate asciugare. A questo punto ritagliate le due decorazioni (che intendete trasferire sul vostro lavoro) stampate sulla carta di riso e posizionatele sulle due metà di uovo, siccome l'oggetto in questione non ha una forma dritta, ma bensì bombata, è consigliabile effettuare dei piccoli tagli intorno all'immagine, in modo tale da farla aderire meglio.

Quindi dopo aver posizionate l'immagine sull'oggetto, stendete la colla per decoupage partendo dal centro verso l'esterno e facendo molta attenzione a non creare pieghe o bolle d'aria. Una volta asciutto, stendete la pittura acrilica opaca, dopodiché, mescolate il colore acrilico nero con quello beige, intingere il pennello e strofinando con il dito su quest'ultimo create degli schizzi di colore sul vostro oggetto. Ora non vi resta che richiudere l'uovo di polistirolo e decorarlo con qualche nastrino di pizzo.
Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!