Decoupage - Decorazione su piatto con foil

Il canale youtube "Arte en casa", propone un progetto dal risultato stupendo, che potrete eseguire direttamente a casa vostra, seguendo attentamente i pochi e semplici passaggi che vi vengono spiegati.

Imparerete a decorare un comunissimo piatto di vetro con la tecnica del decoupage, ricreando su di esso un effetto cracklè, il tutto rifinito con il foil. Ciò che necessariamente occorre per questo lavoro è:

  1. un piatto di vetro trasparente,
  2. tovagliolo di carta com immagini stampate,
  3. la colla da decoupage,
  4. della colla vinilica,
  5. una spugnetta,
  6. della pittura acrilica di colore bianco,
  7. pittura acrilica color ocra o altro colore a scelta,
  8. foil color oro,
  9. della colla per foil.

Prima di tutto ritagliate o strappate delicatamente le immagini riportate sul tovagliolo (in questo caso delle farfalle), magari aiutandovi con un pennellino leggermente bagnato con l'acqua, in modo da avere dei contorni non troppo precisi.

Eliminate da ogni immagine ritagliata, i due veli bianchi sottostanti, dopodichè prendete il piatto di vetro precedentemente sgrassato, capovolgetelo ponendo la base dello stesso verso l'alto e incollate su di esso le varie immagini (con il dritto verso il basso), in modo sparso.

Una volta che le immagini si saranno asciugate, con una spugna applicate su tutta la superficie del piatto, un'abbondante mano di colla vinilica e attendete qualche minuto, poi, quando questa risulta ancora umida, sempre con una spugnetta, dipingete la superficie con della pittura acrilica di colore bianco e fate asciugare.

A questo punto si saranno formate delle crepe, che sono proprio la particolarità dell'effetto cracklè, per marcarle ulteriormente, dovrete dipingere nuovamente la superficie del piatto con una pittura più scura della precedente, in questo caso è stata utilizzata una pittura color ocra. Una volta asciutto, decorate con il foil così come vedete.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Arte en casa. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!