Decoupage - Ecco come si esegue il finto mosaico

Spesso capita di vedere qualche bel lavoro e chiedersi come sia possibile realizzarlo, ecco perchè vi viene proposto questo grandioso progetto in decoupage, con il quale imparerete a realizzare un finto mosaico. Esso si presenta come un insieme di pezzi di una piastrella, ma in realtà non è così, ecco perchè si parla di finto mosaico.

Se vi interessa questo progetto per decorare la vostra casa o qualche oggetto al quale volete cambiare aspetto, procuratevi subito i seguenti materiali:

  1. un foglio di compensato,
  2. un tovagliolo di carta con immagine stampata,
  3. della colla multiuso o la colla per decoupage,
  4. un pennello,
  5. un pezzo di compensato,
  6. pasta in rilievo di colore bianco,
  7. una spatola,
  8. un panno,
  9. della vernice trasparente gelatinosa,
  10. un paio di forbici,
  11. un taglierino.

Versate della colla sul foglio di polistirolo e distribuitela uniformemente sulla superficie utilizzando un pennello. In questo caso è stata utilizzata della colla multiuso, ma è possibile utilizzare tranquillamente della normale colla da decoupage o addirittura della colla vinilica diluita con acqua in parti uguali.

Quando la colla risulta ancora appiccicosa, prendete il vostro tovagliolo già privo dei veli che si trovano sotto quello con l'immagine stampata e posizionatelo sul polistirolo (dove è stata applicata la colla) facendolo aderire perfettamente.

A questo punto dovrete iniziare a tagliare il lavoro dividendolo in tanti pezzi irregolari aventi forme e dimensioni differenti fra loro, dopodichè prendete un pezzo di compensato, ricopritelo di colla ben distribuita su tutta la superficie e cominciate a posizionare su di esso i vari pezzetti ritagliati, lasciando una piccola distanza fra di loro e ricomponenedo l'immagine del tovagliolo.

Fatto ciò, tagliate le parti che fuoriescono dai bordi del compendato, ricoprite poi ogni pezzetto con della vernice trasparente gelatinosa, che vi permetterà di ottenere l'effetto di una piastrella e quando il tutto sarà completamente asciutto, riempite gli spazi fra i vari pezzi con della pasta in rilievo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Arte en casa. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!