Decoupage facile per principianti - Box con ballerina

Ballerina Decoupage per scatolette porta gioie o porta bustine da thè. Semplice e spiegata tutta la tecnica passo passo per realizzare delle vere e proprie opere d'arte a basso prezzo e con risultati sorprendenti. Si tratta di una tecnica decorativa introdotta in Italia dai mobilieri veneziani per decorare mobili laccati e giunta fino ai giorni nostri con grande successo e numerosi seguaci ed appassionati.

Si parte con della semplice carta, o meglio carta di riso, si ritaglia l'immagine o i disegni che si intende trasferire sull'oggetto da decorare. Una scartavetrata dell'intero oggetto sarebbe bene al fine di eliminare piccole irregolarità e imperfezioni. Una mano di vernice acrilica permette una migliore adesione. Di norma, per fissare le decorazioni prescelte si utilizza una miscela di acqua e colla vinilica in parti uguali. Un pennello appropriato ci permette di stendere un sottile strato sul retro e sulla superficie dei decori. Attenzione a stendere ben bene anche sui bordi in modo uniforme.

Spianare con attenzione le immagini in modo da non fare grinze o piegature operando dal centro verso l'esterno. Se si mettono più strati di carta, assicurarsi che siano ben asciutti prima di procedere. Si fissa il tutto con un paio di mani di vernice o di lacca, una volta sciutto levigare con una carta vetrata e panno umido per togliere i residui. Solitamente un numero di mani di 4-5 dà un ottimo effetto.

Autore farmame
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!