Decoupage - Finto affresco su tela

L'affresco è una tecnica di decorazione che si esegue sugli intonaci e che risale all'antica Grecia per poi diffondersi un po' dappertutto compresa l'italia. La tecnica che vi viene presentata oggi, riprende proprio l'effetto tipico degli affreschi, con un procedimento molto più semplice.

Il materiale che vi occorre per realizzare questo finto affresco, utilizzando la tecnica del decoupage è:

  1. una tela abbastanza grande,
  2. carta da decoupage con stampa a scelta,
  3. un paio di forbici,
  4. i pennelli,
  5. dell'acqua,
  6. la colla da decoupage,
  7. i colori acrilici,
  8. della pasta struttura,
  9. una spatola.

Per poter eseguire il lavoro, sarà necessario scomporre l'immagine stampata sulla carta da decoupage, quindi tagliate o strappate delicatamente con le mani le varie immagini per poterle così adattare alla dimensione della tela.

Immergete in una vaschetta con dell'acqua  le varie immagini (una per volta) appena tagliate, lasciatele qualche secondo e poi fate cadere tutta l'acqua in eccesso, dopodichè iniziate a stendere una mano di colla da decoupage sulla tela, posizionate su di essa il ritaglio umido e stendete un altro strato di colla anche sull'immagine.

Ripetete lo stesso procedimento con gli altri ritagli e fate asciugare e come potrete vedere, le varie stampe avranno preso proprio la trama della tela, dando così l'impressione di un vero dipinto.

A questo punto, prendete la pasta struttura e stendetela con l'apposita spatola coprendo tutte le zone bianche presenti sulla tela, poi applicate la pasta anche sulla figura in modo molto irregolare e una volta terminato, lasciate che asciughi.

Ora potete terminare questo finto affresco, dipingendo le parti riempite con la pasta struttura utilizzando dei colori acrilici che abbiano le stesse tonalità dello sfondo delle immagini incollate sulla tela.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!