Decoupage invertito e decorazione in carta d'alluminio

In questo filmato imparerete un tipo di decorazione eseguita su un piatto, nello specifico potrete vedere come si esegue il decoupage invertito arricchito da una decorazione in carta d'alluminio. Questa tipologia di lavorazione può essere realizzata su svariate superfici, il risultato sarà ugualmente meraviglioso.

I materiali utilizzati per realizzare questa decorazione sono i seguenti:

  1. un piatto di vetro trasparente,
  2. tovagliolo di carta decorato,
  3. immagine natalizia stampata su carta comune,
  4. colla per decoupage (o colla vinilica diluita con acqua),
  5. della carta d'alluminio (da cucina),
  6. pennelli,
  7. un paio di forbici,
  8. tovagliolo di carta con decorazione stampata,
  9. dell'ovatta e dell'alcool,
  10. un pezzo di carta abrasiva,
  11. un nastrino.

Prima di partire con la decorazione e la trasformazione del vostro piatto, è necessario sgrassarlo e pulirlo per bene, quindi prendete dell'ovatta imbevuta di alcool e strofinate sul retro del piatto stesso, dopodichè, solo quando si sarà asciugato per bene potrete procedere con la decorazione.

Mentre il piatto asciuga, ritagliate con le forbici l'immagine natalizia stampata sul foglio di carta comune e strappate delicatamente le immagini riportate sul tovagliolo di carta. A questo punto, stendete uno strato di colla da decoupage sul retro del piatto e partendo dal centro incollate prima l'immagine ritagliata ed intorno ad essa i pezzi di tovagliolo decorato.

Per fissare bene il tutto è necessario stendere dell'altra colla anche sul retro delle immagini, procedendo con attenzione dal centro verso l'esterno evitando in questo modo la creazione di pieghe. Prendete poi un foglio di carta d'alluminio, accartocciatelo con le mani così da stropicciarlo e poi riapritelo, stendete una mano di colla sempre sul retro del piatto e incollateci sopra la carta d'alluminio, facendola aderire per bene. Una volta asciutto, eliminate gli eccessi di carta lungo i bordi strofinando delicatamente con della carta abrasiva.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Arte en casa. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!