Decoupage - Medaglione decorato in tema Natalizio

Il progetto che vi viene proposto con il seguente tutorial, contenuto all'interno del canale youtube "Aggies Craft", tratta della decorazione di un medaglione a tema Natalizio, eseguito con la tecnica del decoupage. Tutto ciò che vi occorre per questo lavoro è:

  1. un medaglione di grandi dimensioni (di plastica o polistirolo),
  2. della carta abrasiva 240,
  3. del primer acrilico di colore bianco,
  4. spugnetta da decoupage,
  5. carta di riso decorata,
  6. la colla da decoupage,
  7. un pennello,
  8. della pasta in silicone morbido,
  9. alcuni stampi in silicone,
  10. una spatola,
  11. della vernice trasparente triplo spessore,
  12. pitture acriliche di vari colori,
  13. glitter di colore bianco o argento.

Come prima cosa è necessario levigare il medaglione strofinando delicatamente tutta la superficie con della carta abrasiva 240, così da renderlo opaco, poi con una spugnetta per decoupage applicate il primer bianco picchiettando su tutta la superficie del medaglione e una volta terminato, lasciate asciugare. Se preferite, è possibile utilizzare della vernice acrilica e un pennello, ma in questo caso potreste aver bisogno di stendere più mani della stessa.

Quando tutto è asciutto, prendete la carta di riso e strappate delicatamente l'immagine scelta utilizzando le dita, dopodichè incollatela sulla superficie curva del medaglione. Prima di eseguire questo passaggio, per evitare la creazione di pieghe è consigliato praticare dei piccoli strappi lungo i bordi dell'immagine, fatto questo stendete prima uno strato di colla da decoupage sul medaglione, posizionate la carta di riso e applicate un altro strato di colla su di essa, partendo dal centro verso il bordo.

Applicate la pasta in silicone sugli stampi e fate asciugare per circa 12 ore, essa rimarrà flessibile anche dopo l'essiccazione. Nel frattempo, dipingete le parti del medaglione che si trovano intorno all'immagine utilizzando pitture acriliche di vari colori e fate asciugare.

Prendete poi una vernice trasparente molto spessa e applicatela su tutto il lavoro, se necessario stendete più mani per ottenere un effetto vetro. Ora carteggiate la superficie per eliminare qualunque tipo di imperfezione e ultimate il lavoro applicando le decorazioni in silicone precedentemente cosparsi di glitter.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aggies Craft. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!