Decoupage su vetro con cracklè

La youtuber "Sephila Creations" vi farà vedere come decorare un piatto di vetro con la tecnica del decoupage e conseguente effetto craclè, cioè un particolare effetto finto crepato. Per questa decorazione vi occorre:

  1. un piatto di vetro o qualunque altro oggetto dello stesso materiale,
  2. dell'ovatta e dell'alcool,
  3. carta da decoupage decorata,
  4. la colla da decoupage,
  5. colore acrilico della tonalità della decorazione,
  6. un colore acrilco a scelta di colore scuro,
  7. i pennelli,
  8. della vernice creacklè,
  9. un paio di forbici.

Come prima cosa bisogna pulire tutta la superficie del piatto con dell'ovatta imbevuta nell'alcool e dopo averlo anche asciugato, girate il piatto a rovescio perchè quando si esegue una decorazione in decoupage, bisogna lavorate sul retro dello stesso.

Ritagliate poi le decorazioni stampate sul foglio di carta da decoupage e immergetele in un po' d'acqua tiepida per far ammorbidire le fibre della carta, dopdichè asciugatele con della carta assorbente e procedete con la decorazione.

Stendete sulla parte anteriore di ogni singola decorazione un po' di colla da decoupage e applicatele poi sul retro del piatto a vostro piacimento e lasciate asciugare.

Una volta asciutto stendete su tutta la superficie (sempre sul retro del piatto) una mano di vernice cracklè e quando anche questa sarà completamente asciutta, stendete una mano della vernice acrilica della stessa tonalità della decorazione stampata sulla carta da decoupage.

A questo punto si saranno formate le classiche crepe dovute all'effetto della vernice cracklè, quindi per marcarle maggiormente bisogna stendere uno strato di pittura acrilica di colore scuro su tutta la superficie.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!