Decoupage - Trasferimento immagine e stile shabby chic

Molte volte, da un semplicissimo oggetto si può ottenere un bel lavoro semplicemente decorandolo, ecco perchè vi viene proposto questo filmato che vi farà vedere come ottenere un particolarissimo porta gioie, decorando una comune scatola di legno. Per la realizzazione di questo progetto, vi occorrono i seguenti materiali:

  1. una scatola di legno,
  2. due colori acrilici opachi in contrasto (uno nero e l'altro bianco),
  3. un tovagliolo di carta decorato,
  4. una scritta stampata su carta,
  5. una vernice per il trasferimento immagine,
  6. della vernice lucida a base d'acqua,
  7. dei fogli di carta abrasiva,
  8. un tampone per decoupage,
  9. un pennello piatto largo.

Iniziate applicando la prima mano di colore su tutta la scatola di legno, quindi stendete su tutta la superficie uno strato di colore acrilico nero e fate asciugare, in alternativa, per velocizzare questo passaggio potete aiutarvi con un phon per capelli.

A questo punto stendete la seconda mano ci colore, quindi applicate il colore acrilico bianco su tutta la scatola e lasciate asciugare nuovamente. Ora strofinate con la carta abrasiva sulla superficie, in modo da ottenere un effetto invecchiato.

Prendete il tovagliolo decorato, strappate delicatamente l'immagine che volete riportare sulla scatola e prima di incollarla su quest'ultima, stendete una mano di vernice lucida all'acqua (o in alternativa la colla per decoupage) sulla parte interessata, posizionate il ritaglio e stendeta una nuova mano di vernice lucida.

Una volta asciutto, strofinate con la carta abrasiva per eliminare l'eventuare spessore creatosi e per rendere la superficie completamente liscia ed uniforme. Ritagliate la scritta stampata su carta, applicate uno stato abbastanza spesso di vernice per il trasferimento sulla scatola e posizionate su quest'ultima il ritaglio con la stampa rivolta verso il basso.

Fate aderire bene la scitta alla scatola facendo pressione con le dita e dopo circa mezz'ora, strofinate sempre con le dita per rimuovere tutta la carta e pian piano vedrete lìche la vostra immagine si sarà del tutto trasferita sulla scatola.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!