DIY - Cesta in finto vimini realizzata a mano e decorata col decoupage

Quello di oggi è un progetto fai da te che nel tutorial vi verrà mostrato passo dopo passo. Imparerete a realizzare un cesto in finto vimini abbastanza grande, adatto per contenere giocattoli o ciò che preferite. Esso è molto forte e perciò molto resistente ed inoltre dura molto a lungo.

Questo lavoro è stato realizzato utilizzando della semplice carta ed infine decorato con la tecnica del decoupage, quindi prima di cominciare vi occorre tutto il materiale sotto elencato:

  1. fogli di giornale o riviste,
  2. del cartone,
  3. un paio di forbici o un taglierino,
  4. un secchio di plastica,
  5. una fascia elastica,
  6. della colla vinilica,
  7. i pennelli,
  8. uno spiedino di legno,
  9. della pittura acrilica di colore bianco,
  10. tovagliolo di carta decorata,
  11. della passamaneria.

Cominciate col prendere i vostri fogli di giornale e con essi create tantissime cannucce, potete aiutarvi con uno spiedino di legno che va posto in un angolo del foglio che andrete ad arrotolare su se tesso e fermarlo con un puntino di colla per creare la cannuccia. Ricordatevi di rimuovere lo spiedino un avolta realizzata la lunga cannuccia di carta.

Detto questo, il passaggio successivo è quello di ritagliare due cerchi esattamente uguali dal cartone e su uno dei due, andrete ad incollare una delle estremità delle cannucce di carta, ponendole su tutta la circonferenza in coppia di due, facendo attenzione a mantenere una distanza di almeno 1,5 cm fra una coppia e l'altra.

A questo punto ponete l'altro cerchio di cartone sul lavoro, incollate su quest'ultimo un cerchio di carta di dimensioni più grandi e attendete che asciughi, dopodichè cominciate ad intrecciare le varie cannucce fra loro per realizzare questo meraviglioso lavoro, ponenedo all'interno un secchio di plastica che vi aiuterà a dare la forma.

Una volta terminato, rimuovete il secchio dall'interno del cesto appena completato, dipingetelo sia internamente che esternamente con della pittura acrilica di colore bianco e quando sarà del tutto asciutto, decoratelo con la tecnica del decoupage.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube CESTER. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!