DIY - Tecnica di trasferimento immagine su legno

L'incredibile lavoro proposto in questo filmato di proprietà del canale youtube "Cosas de Loli", tratta di una tecnica per trasferire delle immagini sul legno, una tecnica davvero semplice che vi assicurerà un risultato davvero unico ed incredibile. Questa tecnica può essere eseguita con qualunque tipo di immagine e utilizzando i materiali sotto elencati:

  1. un'immagine stampata su carta comune (no foto),
  2. una base di legno,
  3. della colla da carpentiere o colla vinilica,
  4. un pennello,
  5. dell'acqua,
  6. un paio di forbici,
  7. della pittura acrilica (in questo caso di colore nero),
  8. della vernice trasparente.

La tecnica che viene spiegata può essere eseguita utilizzando solo immagini stampate su fogli di carta comune e non su carta fotografica, inoltre essa è molto semplice ed ha pocchissimi passaggi da seguire, vi occorre solo un po' di pazienza, precisione e delicatezza.

Per cominciare dovrete stendere uno strato abbondante di colla vinilica su tutta la superficie della base di legno (se la colla risulta troppo densa e corposa, diluitela con pochissima acqua), dopodichè stendete uno strato di colla anche sull'immagine stessa, proprio sulla parte stampata e non sul retro del foglio.

Ponete la stampa, con la parte su cui avete applicato la colla, sulla base di legno, facendo attenzione a farli combaciare perfettamente ed essendo precisi a posizionarla poco per volta così da evitare la creazione di pieghe o bolle d'aria.

Fatto questo, lasciate asciugare completamente il tutto e successivamente iniziate a spruzzate un po' d'acqua sulla carta, per poi strofinare delicatamente con le dita su di essa, per rimuoverla. Continuate in questo modo finchè non avrete leiminato tutta la carta ed infine sigillate il lavoro stendendo sulla superfice una mano di vernice trasparente.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube COSAS DE LOLI. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!