Doppio decoupage su vetro

La bravissima youtuber che ha realizzato questo video tutorial, vuole insegnare la tecnica del doppio decoupage su vetro, che è davvero semplice e vi permette di donare al vostro oggetto un aspetto molto più carino rispetto alla tecnica classica. Per questo lavoro vi servono i materiali che vengono riportati di seguito:

  1. un oggetto di vetro,
  2. la colla per decoupage,
  3. un pennello,
  4. un tovagliolo di carta decorato,
  5. un tampone per decoupage,
  6. un colore acrilico per vetro,
  7. della vernice trasparente.

Come sempre, quando si esegue una decorazione su vetro, bisogna pulire bene l'oggetto per eliminare residui di sporco e impronte, poi, stendete sulla parte esterna dell'oggetto della colla per decoupage e posizionate su di essa la decorazione del tovagliolo (con la stampa verso il basso), precedentemente ritagliata.

Stendete dell'altra colla vinilica sul tovagliolo, dal centro verso l'esterno e lasciate asciugare, poi con una spugnetta abrasiva, stofinate delicatamente per rimuovere l'eccesso di colla e rendere uniforme e liscia la superficie.

Dopo aver eseguito questo passaggio su varie parti del vostro oggetto, con un colore acrilico per vetro e un tampone per decoupage, dipingete tutta la parte esterna dello stesso e attendete finchè non è completamente asciutto.

A questo punto si esegue il doppio decoupage, quindi, prendete un altro ritaglio di tovagliolo, posizionatelo sempre sull'esterno dell'oggetto, questa volta però con la stampa rivolata verso l'alto, e stendete anche su di esso uno strato di colla, sempre dal centro verso l'esterno e continuate in questo modo su tutta la grandezza.

Questa semplicissima lavorazione è così terminata, però un ultimo passaggio molto importante da fare è quello di stendere una vernice lucida (o la colla per decoupage) su tutta la superficie, perchè oltre a proteggere la decorazione per non farla rovinare, vi permette di lavare il vostro oggetto ogni volta che deciderete di utilizzarlo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!