Ecco un nuovissimo blocco in patchwork

La bravissima "Jenny", nel suo canale youtube "Missouri Star Quilt Company" propone un tutorial nel quale vi mostrerà la realizzazione di un nuovo blocco eseguito con la tecnica del patchwork. Questo blocco è chiamato Log Cabin, ma per realizzarlo, la youtuber utilizza una tecnica differente da quella classica ed inoltre, lo realizza unicamente in due colori.

Tutto ciò che vi occorre per questo blocco è:

  1. due tessuti di stoffa di diversi colori,
  2. la rotella per tagliare i tessuti,
  3. la riga per il taglio di precisione,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio.

Per la realizzazione di questo blocco, dovrete iniziare ritagliando delle strisce dai due tessuti colorati, queste strisce dovranno avere una larghezza di 1 pollice e mezzo, dopodichè prendete una striscia per ogni colore, sovrapponetele fra loro ponendole dritto con dritto e cucitele l'una all'altra lungo un lato.

Fatto questo, prendete la riga e la rotella e tagliate dalle due strisce cucite insieme, un pezzo della larghezza di 1 pollice e mezzo, dopodichè aprite il pezzo di tessuto per ottenere un piccolo rettangolo di due colori, che sarà esattamene il centro di questo blocco.

A questo punto dovrete prendere le altre strisce (non cucite insieme) e ritagliare vari rettangoli di misure diverse, che dovrete poi cucire tutt'intorno al pezzo centrale in senso antiorario e completare il vosrto blocco, dopodichè se avete intenzione di creare una coperta particolare o qualcosa di simile, potete realizzare nello stesso modo altri blocchi, magari di colori diversi dal precedente, cucirli insieme e creare ciò che volete.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Missouri Star Quilt Company. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!