Fare Una Panchina Con Un Pallet

Tagliamo il pallet in due parti con un seghetto alternativo: il pallet è costituito da 9 doghe, dovremo tagliarlo in modo che rimangano due parti di cui una da 5 doghe e una da 4 doghe.

Nella parte da 4 doghe rimuoviamo anche la parte inferiore, composta dagli zoccoli e dalle relative 3 doghe di connessione degli stessi, sarà sufficiente un martello con uno scalpello per far leva e sfilare gli elementi inchiodati.

Con una pinza, ripieghiamo i chiodi e li appiattiamo a martellate contro le doghe, per assemblare bene l'elemento evitando anche che le punte costituiscano un pericolo.

I pezzi rimossi non andranno scartati in quanto li taglieremo per costituire i supporti di incastro dello schienale sulla seduta, inchiodandoli trasversalmente alle doghe principali sullo schienale e parallelamente sulla seduta.

Con gli zoccoli rimasti faremo invece i piedi del divano, fissandoli sotto alla seduta.

A questo punto non resta che levigare per bene la faccia della seduta e dello schienale per rimuovere asperità e schegge che possano ferirci o rovinare i vestiti: basterà una mola con disco abrasivo da legno.

Molto semplice e veloce: in pochi minuti avrete il vostro divanetto o panchina da giardino.

Il video illustra dettagliatamente tutte le fasi di lavorazione. 

Se lo utilizzerete in esterno, non dimenticare anche un buon impregnante atossico all'acqua, anche se spesso, i pallet sono già impregnati con protettivi contro agenti atmosferici e parassiti.

Per reperire un pallet basterà fare un giro per la zona artigianale - industriale della vostra città: tutte le ditte con necessità di magazzino li impiegano, saranno ben felici di regalarvene uno di scarto.

Meglio sempre accertarsi della provenienza del pallet perché possono essere inquinati da sostanze chimiche a causa di trattamenti o perdite del carico.

Chiedete bene a chi ve li da o, nel dubbio, procurateveli a pochi centesimi da ditte specializzate che li riciclano: un esperto saprà sicuramente fornirvi materiale sicuro e ancora in buono stato.

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!