Fimo - Come dipingerlo con l'inchiostro e creare gioielli favolosi

Il fimo solitamente si trova in commercio in varie colorazioni, quindi a seconda di ciò che state per realizzare scegliete il colore adatto, in questo caso, vedrete come personalizzare i vostri lavori, dipingendo del semplice fimo bianco con gli inchiostri colorati.

Nel filmato di proprietà della youtuber "Ludmila Bakulina", imparerete la tecnica esatta da seguire, molto interessante e divertente, che vi consentirà di giocare con vari colori per creare una texture unica, con la quale andrete a realizzare splendidi gioielli o quello che più vi piace.

Ecco l'elenco del materiale che è stato utilizzato per dipingere il fimo, con il quale sono stati poi realizzati degli splendidi orecchini:

  1. del fimo di colore bianco,
  2. del fimo traslucido,
  3. gli inchiostri di vari colori,
  4. della pellicola trasparente da cucina,
  5. delle piccole pipette di plastica (dove andrà inserito l'inchiostro),
  6. un matterello o la macchina per la pasta,
  7. una retina,
  8. dell'alcool,
  9. un pennello,
  10. una base di vetro,
  11. tagliapasta della forma che volete,
  12. una lama flessibile.

Come primo passaggio bisogna lavorare il fimo bianco e successivamente stendere una sfoglia sottile (circa 1,5 mm), posizionatela sulla base di vetro e versate su di essa alcune gocce di alcool che andrete a stendere uniformemente su tutta la superficie.

A questo punto, tagliate un pezzo abbastanza grande di pellicola trasparente da cucina, stropicciatelo leggermente con le mani e posizionatelo sulla sfoglia di fimo in modo da creare svariate pieghe, dopodichè prendete una pipetta di plastica precedentemente riempita con l'inchiostro colorato e inserendo la punta della stesso sotto la pellicola (lungo i lati), schiacciatela per far fuoriuscire un po' di inchiostro che si estenderà nelle varie pieghe, quindi eseguite questo passaggio in vari punti.

Quando sarete soddisfatti del risultato, lasciate asciugare l'inchiostro e poi rimuovete la pellicola trasparente dalla sfoglia. Prendete poi il fimo traslucido e ricavate anche da quest'ultimo una sfoglia molto molto sottile, posizionatela su quella precedendemente dipinta e create un'unica sfoglia utilizzando il matterello o la macchina per la pasta, quindi procedete poi alla realizzazione di vostri gioielli.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ludmila Bakulina. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!