Fimo - Orecchini con scultura e polvere metallica

In questo filamto che la youtuber "Ludmila Bakulina" propone, vi verrà mostrato come creare alcuni paia di orecchini in fimo, tutti di forme e sculture differenti, decorati infine con della polvere metallica. Per fare questi avrete bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  1. del fimo di colore bianco,
  2. polvere metallica o pigmento in polvere di vari colori,
  3. un taglierino,
  4. una lama flessibile,
  5. la macchina per la pasta o il matterello,
  6. timbri di gomma,
  7. un dotter a punta fine,
  8. alcuni oggetti di vetro (bottiglie e lampadine),
  9. alcuni tagliapasta delle forme che desiderate,
  10. salviettine detergenti,
  11. un pennellino,
  12. alcuni chiodini con l'occhiello,
  13. alcune monachelle.

E' molto importante, prima di iniziare ad utilizzare il fimo di colore bianco, preparare attentamente l'area di lavoro, rimuovere tutto ciò che non vi occorre dalla tavola e creare una superficie di lavoro assolutamente pulita, per fare ciò potete utilizzare anche delle semplici salviettine detengenti.

Detto questo, si può iniziare il lavoro partendo dall'ammorbidire con le mani un pezzo di fimo bianco e quando esso sarà ben condizionato, potete utilizzare la macchina per la pasta o in alternativa va bene anche il matterello, per stendere una sfoglia sottile dello spessore di poco più di 3 mm.

A questo punto, prendete lo stampo di gomma e ponete parte di esso sul fimo per trasferite la sua texture su una parte della sfoglia appena creata, dopodichè rimuovete il timbro di gomma e utilizzando i tagliapasta delle forme scelte, ritagliate le sagome dei vostri orecchini, questi possono avere una forma circolare, triangolare, possono avere anche la forma di una goccia, ecc.

Ottenute le sagome dei vostri orecchini, dovrete dare loro una forma non perfettamente piatta, ma anzi essi dovranno essere leggermente uncurvati e per fare ciò dovrete servirvi di alcuni oggetti quali bottiglie di vetro, barattoli e cose simili, per procedere poi con la decorazione realizzata con le polveri metalliche colorate.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ludmila Bakulina. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!