Fiore a petali sovrapposti - Tutorial

In questo video viene mostrato come realizzare un fiore un po' particolare la cui lavorazione all'uncinetto è davvero molto semplice. Si tratta del Fiore a petali sovrapposti, ma vediamo subito cosa occorre per crearlo.

Per la sua realizzazione occorre disporre dei seguenti utensili: un filato abbastanza spesso; un uncinetto numero 6; un marcapunti; un paio di forbici.

Procedimento: per cominciare create un cerchio magico con una catenella seguita da 5 maglie basse. Chiudete il cerchio magico con una maglia bassissima che realizzerete entrando nella catenella iniziale. Per il secondo giro dovrete realizzare due maglie basse in ogni maglia del cerchio magico, avendo cura di segnare la prima maglia con il marca punti. Chiudete il giro con una maglia bassissima nella prima maglia del secondo giro.

Per il terzo giro cominciate con 2 catenelle, saltate una maglia e fate una maglia bassa seguita da due catenelle. Completate il giro seguendo questo schema e chiudete il giro con una maglia bassissima. Avrete così ottenuto 6 archetti. Per il quarto giro dovrete lavorare delle maglie negli archetti. In particolare in ogni archetto dovrete fare una maglia bassa, una mezza maglia alta, 3 maglie alte, una mezza maglia alta e una maglia bassa. Ripetete questa seguenza fino a completare il giro che chiuderete con una maglia bassissima. Avrete così completato il primo strato di petali. Per creare il secondo dovrete procedere nel seguente modo.

Fate 5 catenelle e agganciatele sul retro del fiore tra un petalo e l'altro, così come si vede nel video. Fate poi una maglia bassissima seguita da catenelle da agganciare sempre sul retro del fiore tra un petalo e l'altro. Ripetete questo schema fino a completare il giro che chiuderete con una maglia bassissima. Otterrete così 6 nuovi archetti.

In ogni archetto andrete a lavorare la seguente sequenza di maglie: una maglia bassa, una mezza maglia alta, 5 maglie alte, una mezza maglia alta e una maglia bassa. Ripetete questa sequenza fino a completare il giro che andrete a chiudere con una maglia bassissima.  A questo punto la lavorazione è ultimata. Quindi potete tirare il filo, tagliarlo e fermarlo. 

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!