Ghirlanda in patchwork

Nel video tutorial che state per vedere, viene spiegato nei minimi dettagli come realizzare una ghirlanda natalizia con la tecnica del patchwork. Per creare questo lavoro avrete bisogno dei seguenti materiali: una ghirlanda di polistirolo con il retro piatto, vari pezzi di stoffa (in questo caso è stata utilizzata della stoffa scozzese, stoffa con decori natalizi e stoffa bianca), colla a caldo, un cutter, nastrino dorato, pannolenci bianco, un nastrino sottile e nastro più largo.

Per iniziare prendete la ghirlanda di polistirolo e con la matita delimitare le parti in cui andrete a mettere il tessuto, dopodichè, con un cutter ripassate sulle linee fatte precedentemente con la matita, in modo da creare dei solchi non molto profondi. Ora prendete il primo pezzo di stoffa e utilizzando il cutter, spingete all'interno dei solchi il tessuto per tenerlo fermo e incollatelo sul retro con la colla a caldo. Seguite questo stesso procedimento con gli altri pezzi di stoffa, finchè non avrete ricoperto completamente il polistirolo.

Per nascondere le linee di separazione tra una stoffa e l'altra, incollate sempre con la colla a caldo un nastrino dorato nel punto in cui si uniscono i tessuti. Fatto questo, prendete il pannolenci, ritagliate la forma della ghirlanda e incollatelo sul retro di quest'ultima per rifinire meglio il lavoro, incollate anche il nastrino sottile per creare il gancio (che vi servirà per appendere la ghirlanda) ed infine create un fiocco con il nastro più largo e incollatelo sulla ghirlanda stessa.
Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!