Gomma siliconica - Fai da te - Con soli due ingredienti

In questo episodio possiamo imparare, passo passo, come fare per creare a casa propria, la gomma siliconica utilizzando solo pochi ingredienti e di facile reperibilità.

Lavorando i materiali come si illustra nel video, arriveremo ad ottenere un materiale malleabile nel quale sarà sufficente imprimere degli oggetti e lasciarlo essiccare... si trasformerà così in uno stampo per decorazioni in resina.

E' necessario procurarsi:

  • acqua
  • detersivo per piatti
  • silicone sigillante trasparente con formula acetica (potrete trovarlo in ogni negozio di ferramenta ed hobbistica)

In aggiunta sono fondamentali anche una ciotola per mescolare i componenti della gomma e degli oggetti di varie forme e dimensioni, a seconda del gusto personale di ognuno.

E' sufficiente aggiungere pochi millilitri di detersivo per piatti all'acqua, dove poi mettere un quantitativo di silicone sigillante sufficente a raggiungere la dimensione della quale si avrà bisogno per imprimere comodamente l'oggetto da voi prescelto, o in alternativa più oggetti nello stesso globo di gomma siliconica. A questo punto è richiesto un periodo di posa, di circa due ore, per permettere l'essiccazione dello stampo, terminato il quale basterà rimuovere l'oggetto impresso per ottenere lo stampo identico dello stesso.

Questi stampi possono essere riempiti, in seguito, con resina epossidica catalizzata per realizzare oggetti da dipingere ed usare come decorazione da inserire in candele, oppure ad esempio, una miniatura di un personaggio da dipingere, o perché no un manufatto da appendere ad una catenella per trasformarlo in un grazioso portachiavi, starà poi alla propria fantasia fare il resto del lavoro.

Autore Ikaona80
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!