Grandiosa lavorazione realizzata all'uncinetto

L'uncinetto è una vera e propria arte, che è diventata una passione per molte donne e che riesce a regalare davvero tante soddisfazioni, infatti, utilizzando gli schemi giusti, un po' di manualità e soprattutto molta pazienza, vi permette di dar vita a tanti meravigliosi lavori.

Semplice da praticare e molto versatile, l'arte dell'uncinetto viene ormai tramandata di madre in figlia e soprattutto viene utilizzata per la creazione di capi d'abbigliamento, ma anche di bomboniere, teneri pupazzetti per i bimbi, delle favolose borse magari decorate con qualche bel fiore realizzato anch'esso all'uncinetto.

L'estrema versatilità dell'uncinetto e la sua semplice lavorazione, consentono di poter utilizzare qualunque tipo di filato per dare libero sfogo alla propria fantasia. Sostanzialmente per lavorare all'uncinetto basta conoscere pochi punti base.

Occorre saper fare le catenelle, cioè delle asole intrecciate fra di loro, inoltre, bisogna conoscere come si lavora il punto bassissimo, il punto basso e anche il punto alto, che sono i tre principali punti che vi permettono di realizzare i vostri lavori e farvi diventare padrone di questa bellissima arte.

Oltre ai tre punti appena nominati, ve ne sono degli altri, che non sono altro che variazioni di quelli elencati sopra, poi, una volta imparata la presa del ferro di lavorazione (l'uncinetto), vedrete che il tutto sarà davvero facile, proprio come il lavoro che vi viene proposto nel tutorial che iniziarà a breve.

Per cominciare dovreste realizzare il classico anello magico, cioè una piccola fila di catenelle chiuse a cerchio con un punto bassissimo. Una volta completato, inserento l'uncinetto al centro dell'anello magico, dovrete lavorare otto punti bassi e completare così il primo giro del lavoro.

Proseguite poi con la lavorazione del punto strega per realizzare i vari petali del fiore, che saranno separati l'uno dall'altro da una fila di cinque catenelle e andate avanti finchè non avrete raggiunto la grandezza che vi occorre.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Crochet Estilo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!