Idea regalo: Gessetti Profumati fai da te

In questo video tutorial vedrete come realizzare una spledida cornice con all'interno un gessetto profumato. Per realizzare questa decorazione, che può essere utilizzata anche come bomboniera, vi occorrono i seguenti materiali: una cornice, un pezzo di stoffa a scelta, del nastro biadesivo, forbici, polvere di gesso, stampo in silicone, olio essenziale per profumare, silicone.

Per iniziare il lavoro, togliere il vetro ed utilizzare il retro della cornice, fare aderire ad esso il nastro biadesivo tagliandolo in strisce ed eliminando ai bordi gli eccessi. Togliere la pellicola che riveste il biadesivo, applicarvi sopra il pezzo di stoffa scelto in precedenza e farlo aderire bene (se si usasse la colla al posto del nastro biadesivo questa si vedrebbe attraverso il tessuto), tagliare il tessuto in eccesso ai bordi. Sul rovescio della cornice applicare nel bordo interno della colla (tipo Attack) ed adagiarvi il retro, in questo modo il tessuto rimarrà ben fermo.

Il passo successivo è quello di realizzare l'oggetto in gesso, occorrono quattro misurini d' acqua e sei misurini di gesso, in una ciotola mescolare il composto, sbattere leggermente il contenitore sul piano di lavoro per evitare il formarsi di bolle d'aria. Ottenere una consistenza cremosa e versarla nello stampo in silicone scelto, con l'aiuto di un pennello cercare di distribuirlo in maniera uniforme, sbattere leggermente lo stampo sul piano di lavoro sempre per evitare formazione di bolle. Farlo asciugare per circa mezz'ora di tempo (seguire le istruzioni indicate nella confezione della polvere utilizzata) poi estrarlo dallo stampo lentamente, sul retro si può usare carta vetrata per uniformare il bordo.

Mettere il silicone sul retro dello stampo ottenuto, adagiarlo all'interno della cornice premendo un pò e lasciare asciugare. Può essere profumato con dell'olio essenziale versandone qualche goccia sulla base dello stampo, il gesso l'assorbirà e diventerà una sorta di diffusore. Si può ora decorare la cornice, in un angolo applicare un fiocchetto con un bottone al centro. Per presentare l'oggetto come bomboniera si può impacchettare in bustine di plastica trasparente accompagnandolo con i confetti ed un bigliettino di battesimo.
Autore BarbaraCer
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!