Il nodo "Josephine" al chiacchierino

Grazie a questo tutorial, imparerete a lavorare il nodo "Josephine" con il chiacchierino a navette. Questo è un nodo che vi permetterà di realizzare svariati lavori, perciò procuratevi:

  1. un filato di cotone del colore che preferite,
  2. le navette da chiacchierino.

In questo caso la youtuber ha realizzato un cuore al chiacchierino, ma ciò che state per imparare a lavorare, ossia il nodo "Josephine", non è altro che un insieme di mezzi nodi (metà nodo doppio), ma quello che state per vedere è un po' differente.

Il lavoro mostrato nel filmato è composto da nove punti, ottenendo così un cerchio un po' più grande e più morbido, che va a formare quasi un piccolo fiore con dei petali tutt'intorno, proprio perchè ottenuto utilizzando una lavorazione differente da quella solita.

Prendete il filo, giratelo intorno alla mano creando una sorta di grande anello e con la navetta che farete passare al suo interno, lavorate nove mezzi nodi doppi (uno per volta), senza però stringerli troppo, ma lascando ciascun nodo leggermente largo e quindi più morbido.

Una volta che avrete realizzato tutti e nove i mezzi nodi doppi, tirate il filo portante come si fa normalmente con la lavorazione al chiacchierino e chiudete il cerchio realizzato con questa versione del nodo "Josephine", dopodichè proseguite con la lavorazione di archetti o altro per poi fare un altro nodo "Josepine" e creare svariati lavori.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!