Imparare la tecnica e lo stile Shabby Chic

Seguendo attentamente questo video tutorial, imprerete la tecnica e lo stile shabby chic, che vi permetterà di trasformare i vostri vecchi mobili in pezzi d'arredamento davvero unici. Per questo tipo di lavorazione è necessario utilizzare pennelli di buona qualità, per evitare che quando si applica la vernice si possano vedere le linee del pennello stesso, che andrebbe poi a rovinare il lavoro e sicuramente l'effetto finale non sarebbe quello desiderato.

Prima di procedere con la decorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. un mobile da ristrutturare,
  2. una spugna abrasiva,
  3. un panno in microfibra,
  4. primer acrilico di colore bianco,
  5. rullo per pittura,
  6. i pennelli,
  7. vernice di colore verde a base di olio,
  8. vernice all'acqua di un colore chiaro a vostra scelta,
  9. uno staccio umido.

Come prima cosa prendete il mobile che intendete ristrutturare e iniziate a strofinare su di esso con una spugna abrasiva leggermente bagnata, (per evitare che la polvere possavolare ovunque) carteggiate e levigate tutta la superficie. Una volta terminato questo passaggio fondamentale, con un panno in microfibra pulite il vostro mobile per eliminare tutta la polvere che si è venuta a creare.

Fatto ciò, stendete su tutto il mobile una mano di primer acrilico di colore bianco utilizzando il rullo, questo passaggio serve per far presa sulla superficie di legno, perciò occorre applicare uno strato molto sottile. Una volta asciutto, stendete una mano di vernice verde a base di olio e poi applicate su tutta la superficie uno strato di vernice all'acqua del colore da voi scelto.

Quando la vernice sarà completamente asciutta, potete carteggiare con la spugna abrasiva per ottenere il bellissimo stile shabby chic e trasformare così il vostro vecchio mobile.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!