Kanzashi Tutorial - Spilla con Fiore

I kanzashi sono degli ornamenti di origine giapponese, utilizzati principalmente nelle acconciature femminili, in passato gli artigiani decisero di raffinare la loro arte creando questi accessori. Essi possono essere realizzati con qualsiasi materiale. Tutt'oggi i kanzashi vengono utilizzati come ornamento dalle spose e dalle geishe e quest'ultime indossano questi ornamenti durante la cerimonia del té.

I kanzashi base sono: 

  • Bira bira che sono dei bastoncini metallici con degli anellini.
  • Kogai è una spilla in cui materiale principale è il guscio di tartaruga.
  • Kushi è un pettine dalla forma arrotondata in legono o in guscio di tartaruga dove vengono applicati varie decorazioni.
  • Kanoko Dome sono i kanzashi più preziosi a base in oro.
  • Ōgi presentano una forma a ventaglio.

In questo video tutorial vedrete il procedimento su come realizzare una spilla con un semplice fiore fatto di nastro di raso.

Per realizzare il vostro kanzashi vi serviranno degli spilli, tronchesine, perline colorate, pinze, spilla, fiore in raso, colla a caldo. Tagliate l'estremità appuntita di uno spillo con l'uso delle tronchesine ed infilate dentro due perline e con le pinze chiudete l'estremità, cercando di formare un'asola. Inserite dentro l'asola una spilla che incollerete con la colla a caldo dietro al fiore. Ecco, il vostro kanzashi è pronto per essere indossato, un bellissimo accessorio per impreziosire le vostre acconciature o abiti per qualsiasi evento che voi vogliate.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!