L'eleganza del macramè

Il macramè è una tecnica di ricamo con la quale si annodano e si intrecciano filati che possono essere di vari materiali (lana, cotone, nylon ed altri), così da creare una molteplicità di lavori. Nel video tutorial di oggi vedrete la realizzazione di un magnifico ed elegante braccialetto ottenuto proprio grazie a questa tecnica. Per prima cosa dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. un piano da lavoro rigido,
  2. della colla stick,
  3. un paio di forbici,
  4. un filato,
  5. due perline di colore bianco,
  6. delle perle in finto swarovsky (di cui 22 bianche e 4 nere).

Prendete il filato che avete scelto per questo lavoro e tagliatelo in tre pezzi, uno dei quali dovrà misurare circa 21 pollici, dopodichè posizionatelo sul piano da lavoro fissando su di esso una delle due estremità, poi prendete il secondo pezzo di filo, lungo 47 pollici e annodatelo al precedente facendolo passare sotto di esso.

Dall'estremità inferiore del filato fissato sul piano da lavoro, inserite una perla swarovsky di colore nero e fate un nodo appena sotto per tenerla ben ferma, poi inseritene una bianca come la precedente e fate un altro nodo e continuate in questo modo finchè non avrete inserito 11 perle bianche e due nere (una in cime e l'altra sul fondo).

Terminata questa prima fila, mettetela da parte, poi prendete l'ultimo pezzo di cordoncino che misura sempre 21 pollici, fissatelo sul piano da lavoro, eseguite un nodino in alto e inserite le perle nella stessa sequenza di prima. Fatto ciò, iniziate la laorazione per realizzare questo elegante bracciale.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!