Lavorazione a maglia - Come si esegue l'Half chain stitch

Il punto "Half Chain Stitch", ossia il punto mezza catena, è un motivo a simile al pizzo abbastanza facile da fare. In questo caso, il punto è stato realizzato utilizzando un filato spesso e dei ferri leggermente più grandi rispetto a quelli adatti al tipo di filato.

Questo punto si lavora con un numero di maglie multiplo di 2 più 1, quindi a seconda della larghezza del lavoro che state per fare, caricate le maglie sul ferro partite con la lavorazione.

Partite con la prima maglia a diritto, poi portate il filo sulla parte anteriore della lavorazione, entrate nelle due maglie successive (insieme) e lavorate una maglia a rovescio e ripetete quest'ultimo passaggio fino alla fine della fila, quindi lavorate a rovescio due maglie insieme, per poi terminare con le ultime due lavorate singolarmente a diritto.

Iniziate il ferro successivo sempre con la prima maglia a diritto, poi lavorate un rovescio e portate il filo sul ferro, quindi fate un gettato, proseguite ancora con una maglia a rovescio seguita sempre da un gettato e andate aventi in questo modo.

Una volta raggiunta la penultima maglia della fila, lavorate anch'essa a rovescio, portate il filo sul retro del lavoro (non dovrete quindi fare un altro gettato così come fatto fino ad ora) e chiudete la fila con un diritto.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube JoannesWeb. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!