Lavorazione ai ferri - Il Cross Stitch

Nel seguente filmato, vedrete la lavorazione di un interessante modello ai ferri, chiamato "Cross Stitch", davvero perfetto per la creazione di un caldo maglione. Questo punto semplicissimo da lavorare, si esegue su un numero di maglie multiplo di otto, più le due per i bordi.

Per iniziare la lavorazione, passate la prima maglia del bordo sul ferro destro e non lavoratela, poi lavorate a rovescio la seconda e per le successive sei maglie lavorate un punto rovescio doppio, cioè, dopo aver inserite il ferro destro nella maglia, girate due volte il filo sul ferro (anzichè una sola volta) e fate il punto a rovescio.

Terminate le sei maglia a rovescio (doppio), lavorate ancora un rovescio normalmente e poi ripetete la sequenza, quindi una maglia a rovescio, sei doppi rovesci e ancora un rovescio. Proseguite in questo modo per tutta la fila e terminate con l'ultima maglia per il bordo, anch'essa lavorata a rovescio.

Quella appena spiegata, è l'esecuzione che si realizza sul retro del lavoro ora bisogna passare al dritto dello stesso, quindi iniziae sempre con la maglie del bordo, poi lavorate a diritto la maglia successiva e spostate poi, sul ferro destro, le sei maglie doppie lavorate a rovescio nella fila precedente, riprendetele con il ferro sinistro e lavoratele così come vi viene mostrato, dopodichè proseguite.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Knitting Tutor. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!