Lavorazione del "punto griglia traforata" ai ferri

A breve vedrete la realizzazione di una fantastica coperta eseguita con il "Punto griglia traforata" ai ferri. Questo punto è stato eseguito per tutta la copertina, contornata poi da un bellissimo bordo tutt'intorno ed inoltre è di facile realizzazione.

Dopo aver caricato tutte le maglie sul ferro, partite dalla lavorazione della prima fila e fate quattro maglie dritte (una per volta), per avere così un piccolo bordino.

Fatto ciò si inizia con l'esecuzione del punto griglia traforata e bisogna lavorare tre maglia sul rovescio e una sul diritto, dopodichè ripetete nuovamente la stessa sequenza per tutta la fila, finchè non vi saranno rimaste le ultime quattro maglie che andrete a lavorare sul diritto, proprio come all'inizio per creare il bordino.

Passate ora alla lavorazione del secondo ferro, quindi, fate sempre le prime quattro maglie sul diritto, poi lavorate sempre a diritto anche le due maglie successive e a seguire bisogna fare un punto a rovescio doppio, cioè dovrete girare due volte il filo intorno al ferro.

Continuate lavorando tre maglie sul diritto e una sul rovescio doppio fino alla fine e chiudete sempre la fila con le quattro maglie per il bordino. Per la lavorazione della terza fila, dopo aver lavorato le quattro maglie iniziali sul diritto, passate tre maglie dal ferro sinistro a quello destro senza lavorarle, dopodichè con il ferro ausiliario, prendete il rovescio doppio lavorato in precedenza, sfilatelo e tenetelo sul davanti.

Ripassate sul ferro sinistro, due delle tre maglie non lavorate spostate in precedenza sul ferro destro e poi riprendete la maglia sfilata e posta sul davanti e caricate anch'essa sul ferro sinistro, dopodichè ripassate su quest'ultimo anche la terza maglia non lavorata spostata in precedenza e lavorate insieme due maglie a rovescio e poi altri due rovesci (una maglia per volta) e proseguite.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube lilla spazio. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!