Lavorazione del punto riso all'uncinetto

La lavorazione all'uncinetto che a breve vedrete, tratta dell'esecuzione del punto riso, così chiamato proprio perchè somiglia molto ad un chicco di riso. E' un bellissimo punto con parti in rilievo, che renderà i vostri lavori davvero unici e particolari.

Dopo aver scelto il filato ed esservi procurati un uncinetto adatto allo spessore del filato stesso, potete iniziare la lavorazione così come vi viene mostrato. In qesto caso si è partiti dalla lavorazione di una fila di base di 24 catenelle e nella terza dall'uncinetto è stato lavorato un punto alto.

Nella catenella che segue lavorate un punto basso, andate avanti e nella successiva fate un punto alto, poi ancora un punto basso e così via per tutte le altre catenelle della fila. Fatto ciò, girate il lavoro e fate tre catenelle che andrnno a sostituire il primo punto alto di questa seconda fila.

La lavorazione della seconda fila è uguale alla precedente, dovrete solo fare attenzione a lavorare un punto alto nel punto basso della fila sottostante e viceversa, cioè lavorerete il punto basso nel punto alto sottostante.

Quando avrete finalmente terminato anche questa seconda fila, girate nuovamente il lavoro e fate due catenelle che sostituiranno il primo punto basso, quindi proseguite la lavorazione facendo un punto alto all'interno del punto basso sottostante e continuate alternando i due punti fra loro e girando di volta in volta tutto il lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!