Lavorazione dello stile Shabby chic

Nel video tutorial che state per vedere, vi verrà mostrata la trasformazione di un vecchio cassettone provinciale, in un lavoro molto bello dall'effetto invecchiato ma allo stesso tempo elegante e moderno. Se anche voi volete eseguire questo tipo di lavorazione, dovrete necessariamente procurarvi i materiali che di seguito vengono elencati:

  1. un mobile in legno,
  2. dei fogli di carta abrasiva o una levigatrice elettrica,
  3. i pennelli,
  4. cera morbida per legno,
  5. cera a base di olio color noce scuro,
  6. alcuni stracci di stoffa,
  7. vernice satinata di colore bianco,
  8. vernice trasparente con finitura satinata.

Prima di procedere con la lavorazione, rimuovete dal mobile tutte le maniglie e gli eventuali pomelli, dopodiché rimuovete anche i cassetti e iniziate a levigare, quindi utilizzando la carta abrasiva, carteggiate tutta la parte superiore del mobile un modo da eliminare la vernice e far fuoriuscire il colore originale del legno. Una volta terminato questo passaggio, pulite per rimuovere tutta la polvere che si è creata e poi stendete una mano di cera morbida per legno (di colore chiaro) e lasciate riposare per una decina di minuti.

A questo punto, applicate una mano di cera a base d'olio color noce scuro e lasciatela riposare per circa 15 minuti, dopodiché prendete un panno pulito e passatelo sul mobile così da far miscelare fra loro le due tonalità di cera utilizzata. Dopo averlo lasciato asciugare per circa sei ore, utilizzando nuovamente la carta abrasiva, carteggiate il resto del mobile, eliminate la polvere e poi stendete una vernice satinata di colore bianco, per avere un risultato migliore, dovrete stendete almeno tre mani di vernice bianca, lasciando sempre asciugare tra l'una e l'altra.

Una volta asciutto, applicate una mano di cera color noce scuro e passate poi con un panno per ottenere l'effetto desiderato. Eseguite questo passaggio anche sui cassetti, dopodiché spruzzate su tutto il mobile la vernice (spray) trasparente con finitura satinata e per finire strofinate delicatamente con una spugnetta abrasiva per ottenere una superficie completamente lisci.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!