Lavori a maglia - Il punto nocciolina

Realizzarsi le cose da sola è una delle sensazioni più belle che si possa provare! Chi ama i ferri da maglia sa quanto sia soddisfacente eseguire l'ultimo punto, rimirare il capolavoro realizzato, mostrarlo alle amiche e indossare il capo realizzato orgogliose del proprio fai da te. Ma non tutte sono esperte ed allora ecco che vengono in nostro aiuto questi preziosi tutorial.

Nel video vedrete un fantastico punto lavorato con i ferri a maglia, ovvero il "punto nocciolina". Questo punto è molto originale anche se è di media difficoltà, è comunque interessante l'esecuzione poiché si possono realizzare delle bellissime sciarpe o coperte. Il lavoro si inizia decidendo di creare una maglia rasata, ovvero vengono eseguite 5 maglie per il dritto e altrettante per il rovescio, per poi ripetete il passaggio un'altra volta.

Ora sulla maglia dritta andremo a formare la nocciolina, in cui il ferro di sinistra deve sovrapporre il secondo punto sul primo, successivamente il terzo sul primo, il quarto punto sul primo e il quinto sul primo. Questa tecnica può essere riprodotta con un filamento di un unico colore, oppure con molti filati colorati creando dei capolavori originali La texture, può essere tutta con il punto nocciolina o eventualmente può essere riprodotta in una sola parte del lavoro.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!