Lavori all'uncinetto con l'amido diventano capolavori

Con questo video si potrà imparare la tecnica perfetta per inamidare i lavori fatti ad uncinetto. Molte volte succede che bellissime creazioni rimangono dimenticate in qualche cassetto perché non si sa bene come renderli rigidi. Il video, corredato da istruzioni visive e immagini molto esplicite, vi farà vedere quanto sia semplice dare un'anima ai vostri capolavori.

Nello specifico si vedrà come con pochi gesti e qualche ora di pazienza, un piccolo centrino e un lavoro di forma rotondeggiante, diventeranno l'immagine aggraziata di un piattino con sopra la tazzina. Procuratevi acqua, colla vinilica, una ciotolina, un piattino, della pellicola trasparente e un bastoncino di legno. Come prima cosa bisogna preparare la parte che renderà il tutto rigido: mescolate nella ciotolina 1 parte di acqua e 3 di colla vinilica.

Come misurino potete usare un cucchiaio e abbiate l'accortezza di utilizzare un contenitore con un'ampia apertura in modo da poter immergere il lavoro. Una volta preparata la soluzione di colla, immergetevi il centrino e mescolate con il bastoncino in modo che tutte le parti si bagnino. Quando tutto il centrino sarà ben bagnato, strizzatelo in modo da levare la soluzione di colla e acqua in eccesso.

Per far in modo di dare la forma al centrino ma che non rimanga attaccato al piattino, avvolgete quest'ultimo con la pellicola trasparente. Ponete il centrino sul piattino e con lo stecchino sistematelo che abbia una forma perfetta e che tutti i punti siano ben distinti e stesi.

Per la tazzina, procedete con l'avvolgere un bicchiere con la pellicola trasparente e sistemate sopra la tazzina fatta ad uncinetto in modo che si adatti alla sagoma facendo attenzione a dare forma anche al manico. Lasciate asciugare per tutta la notte e il giorno dopo avrete il vostro piattino con tazzina fatto a uncinetto.
Spettacolare davvero il risultato e bellissimo sarà l'effetto in casa vostra.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!