Macramé - Bracciale zig zag a fascia

Nel video tutorial che state per vedere, vi verrà mostrato come creare un bel bracciale a fascia con fantasia zig zag, completamente realizzato con la tecnica del macramé. Prima di procedere con questo tipo di lavorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. 12 cordoncini in poliestere (da 0,5 mm di spessore) della lunghezza di 90 cm e del colore che preferite,
  2. due morsetti con chiusura,
  3. un paio di forbici,
  4. una piccola catenella metallica,
  5. alcuni spilli da sarta.

Per iniziare, prendete tutti i cordoncini e legateli insieme su una delle due estremità, poi prendete un cordoncino più corto (sempre dello stesso colore) e iniziando dal primo filo esterno di sinistra, annodateli due volte con ognuno dei 12 cordoncini, in modo da ottenere una fila di nodi in orizzontale. A questo punto dividete il lavoro in due gruppi, ognuno dei quali dovrà essere composto da sei cordoncini, poi prendete i due centrali e annidateli l'uno all'altro, dopodiché prendete il filo centrale di sinistra e annodatelo due volte con ciascuno degli altri cinque cordoncini anch'essi di sinistra, partendo dal più vicino e andando verso l'esterno.

Fatto ciò, ripetete quest'ultimo procedimento anche con i fili di destra, quindi prendete il centrale e annodatelo due volte con tutti gli altri. Ora prendete nuovamente il filo centrale posto alla vostra sinistra e annodatelo due volte con ciascun filo di destra, poi ripetete nuovamente questo passaggio anche con il filo centrale successivo, così da ottenere altre sue file di nodi sotto la precedente. Continuate la lavorazione, quindi prendete il filo centrale di destra e annodatelo con tutti i cordoncini di sinistra e poi eseguite nuovamente la stessa operazione anche con il filato centrale successivo.

Andate avanti con la lavorazione seguendo le spiegazioni fino ad ora descritte, partendo però dai cordoncini esterni che andrete ad annodare con gli altri procedendo verso il centro, quindi continuate alternando i due procedimenti finché non avrete raggiunto la lunghezza che vi occorre.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!