Macramè - Come creare una graziosa Ancora

La tecnica del Macramè sta ritornando uso abbastanza comune molte persone un po per svago altre per vero e puro lavoro hanno ricominciato a produrre oggetti di ogni genere con questa antica tecnica Araba importata in Italia da alcuni marinai che approdavano nel porto di Genova, la stessa parola Macramè significa nodo e indica una minuziosa tecnica di intrecci e ricami raffinati.

Esistono molte varianti di questa tecnica tra cui il nodo semplice, il nodo piatto, il nodo Giuseppina, nodo cordoncino e il noccioline e altrettante varianti tra cui il Nexma, il Warda e il Jasmine.

Il video in questione è un tutorial su come creare con le proprie mani un piccolo pendente a forma di Ancora costruito totalmente con la tecnica dei nodi Macramè.

Il materiale che vi occorre per effettuare questo lavoro è il seguente:

  • filo poliestere cerato da 0,5 mm,
  • 3 fili marroni da 60 cm,
  • 1 filo marrone da 80 cm,
  • 4 fili marroni da 20 cm,
  • 2 fili marroni da 50 cm,
  • 1 filo turchese da 1,10 m,
  • 3 perle da 6 mm,
  • 1 perla da 9 mm,
  • 14 perline miyuki 8/0.

Prendete il filo marrone da 60 cm e dividetelo a metà aiutandovi con uno spillo, poi prendete il filo marrone da 80 cm e aggiungetelo a quello di 60 effettuando 20 nodi, poi fate passare le due estremità del filo diviso di 60 cm nell'occhiello che si e creato dividendo a meta il cordoncino creato con i 20 nodi fissare il tutto con altri due nodi.

In seguito aggiungere i 4 fili marroni da 20 cm che serviranno a creare la base della croce dell'Ancora annodando con minuziosa cura i 4 fili, dopo aver terminato tagliare i fili lasciando solo i due centrali e sigillare il tutto con l'aiuto di un accendino. Ai due fili rimasti aggiungete il due fili di 60 cm partendo dal lato sinistro vi troverete con 6 fili che dovrete separare con l'aiuto degli spilli nel seguente modo due a sinistra, due a destra e due centrali al quale aggiungerete una perlina da 6 mm alla quale in seguito verranno annodati gli altri fili rimasti, effettuare la stessa procedura per le restanti due perline avendo l'accortezza di aggiungere ai lati le perline piccole.

Alla fine aggiungere il filo di 1,10 m marrone ai due fili centrali per completare le punte dell'Ancora.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Anna Cuc. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!