Macramè - Creazione di un ciondolo a forma di foglia

La realizzazione di oggi tratta dell'esecuzione di un lavoro in macramè, raffigurante un bellissimo ciondolo a forma di foglia, perfetto per la creazione di un orecchino. Per questo lavoro vi occorre:

  1. due cordoncini cerati di colori differenti,
  2. una tavoletta da macramè,
  3. un paio di forbici,
  4. un accendno.

Tagliate il primo cordoncino (quello del colore che volete utilizzare per la foglia) in modo da ottenere sei pezzi della lunghezza di 60 cm e sei pezzi (dello stesso colore) della lunghezza di 55 cm, poi tagliate un pezzo del secondo colore scelto, anch'esso abbastanza lungo.

Afferrate i primi sei cordoncini, piegateli a metà e bloccateli sulla tavola da macramè, in seguito con il filato di colore differente, create una serie di nodi piatti intorno ad essi fino a raggiungere una lunghezza di circa 2,5 cm, che vi servirà per creare l'asola che andrete a chiudere con un altro nodo.

Completata l'asola potete procedere con il resto del lavoro, quindi prendete gli altri sei condoncini e aggiungetene tre su ciascuno dei due cordoncini esterni del primo gruppo, dopodichè iniziate ad annodare i cordoncini fra loro, così come vi viene mostrato.

Una volta completata la creazione della foglia in macramè, tagliate i fili in eccesso e bruciateli leggermente con l'accendino per evitare che il lavoro si possa sfilare, dopodichè agganciate una monachella se volete creare un orecchino.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!