Macramè - Orecchini a fiore

In questo video tutorial vedrete come realizzare una magnifica coppia di orecchini a forma di fiore, eseguiti con la tecnica del macramè. Per poter realizzare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:

  1. sette cordoncini cerati da 80 cm l'uno,
  2. due monachelle,
  3. due perline da 4 mm,
  4. due perline da 6 mm,
  5. un paiodi forbici.

Per prima cosa prendete la monachella e posizionatela sul banco da lavoro fissandola con uno spillo da sarta, poi prendete un cordoncino cerato, piegatelo facendo combaciare perfettamente le due estremità dello stesso, dopodiché inseritelo nel cappio della monachella e fate due nodi esattamente all'altezza della metà del filo.

A questo punto dovrete proseguire aggiungendo anche gli altre cordoncini cerati, quindi, annodatene tre sul filo di sinistra e tre su quello di destra e partendo dai due che si trovano al centro, iniziate ad eseguire una serie di nodi unendo i fili tra loro per poter realizzare il lavoro.

Nodo dopo nodo, vedrete come il lavoro inizierà a prendere forma, infatti darete vita ad un bellissimo fiore a quattro punte, due delle quali (quella superiore e quella inferiore) più grandi rispetto alle due laterali che saranno di dimensioni più piccole. Al centro della stella va inserita la perlina da 4 mm, mentre quella da 6 mm va applicata sul fondo, fermata poi da un nodo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!