Mette della sabbia colorata su un tavolo: sembra magia!

Gli esperimenti che vengono adattati e arrangiati per essere effettuati in casa sono tra i più belli: i materiali utilizzati sono materiali base e, grazie ai vari tutorial presenti sul web, il risultato è garantito il più delle volte a patto che venga eseguito nella maniera corretta! In questo imperdibile video viene presentato un esperimento che tutti da casa possono compiere e che meraviglierà i vostri familiari e i vostri amici in un batter d'occhio.

Questo semplice esperimento riprende uno studio che fu effettuato da un fisico tedesco, Ernst Chladni, verso il 18esimo secolo. In parole povere consiste nel porre della sabbia su alcune lastre di vetro e studiare poi la reazione e il fenomeno che si manifesta sottoponendo a delle vibrazioni la suddetta superficie. Dall'esperimento si è notato che se sottoposte alla stessa vibrazione le figure che si creavano erano pressocché sempre le stesse.

L'uomo presente nel video qui sotto, allora, ha deciso di ricrearlo utilizzando della sabbia di colore diverso e dando vita ad una creazione affascinante con forme inaspettate davvero armoniose e uniche. Riprendendo quindi in chiave moderna gli studi del fisico Chaldni sulle lastre vibranti si può notare come i singoli colori si armonizzino e si mescolino in maniera unica con una angolazione differente in base al tipo di vibrazione impressa sulla lastra.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!