Motivo a fantasia in patchwork

Il patchwork è una particolare tecnica di cucito che vi dà la possibilità di creare tanti lavori differenti l'uno dall'altro, ognuno dei quali può raffigurare figure (geometriche e non) diverse fra loro. Sono davvero tanti i motivi da poter rappresentare sui vostri lavori, uno dei quali vi viene mostrato attaverso questo video tutorial.

Per riuscire a realizzare questo nuovo motivo in patchwork, raffigurante una sorta di reticolato, avrete bisogno di:

  1. alcuni tessuti di vari colori e fantasie,
  2. il tappetino da taglio,
  3. due righe di misure diverse che eseguire il taglio di precisione,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una macchina da cucire.

Prendete i primi due tessuti, in questo caso sono stati utilizzati un tessuto bianco e l'altro nero e tagliate una striscia larga circa 1 pollice e mezzo da ognuna delle due, dopodichè cucitele l'una sotto l'altra.

Fatto ciò, tagliate prima due pezzi dalla striscia ottenuta, ognuno di quali dovrà misurare 1 pollice e mezzo, poi tagliate sempre dalla stessa striscia due pezzi della lunghezza di 5 pollici e mezzo e cucite insieme le varie parti così come spiegato nel video.

Prendete poi due tessuti a fantasia di colori diversi e tagliate un quadrato da 10 pollici da ognino di essi, poi posizionateli l'uno sull'altro (dritto con dritto) e cucite lungo i quattro lati ad 1/4 di pollice di distanza dal margine.

Fatto ciò, fate un taglio orizzontale, uno verticale e due in diagonale, tutti sulla coppia di quadrati appena cuciti, in questo modo otterrete otto triangoli che andranno poi cuciti intorno al primo lavoro creato per creare il motivo desiderato.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!