Natale all'uncinetto: La casetta che vi farà sognare

Video dettagliatissimo su come costruire una casetta di Natale con ambiente circostante che richiama la festività del Natale. La sua realizzazione è un po' laboriosa ma con la pazienza che richiede l'uncinetto e seguendo le istruzioni, verrà realizzato un capolavoro che lascerà tutti a bocca aperta.

L'uncinetto da utilizzare è il numero 3 e il cotone è il numero 5, di vari colori. Si inizia creando due facciate, uguali fra loro, di 23 catenelle e 20 righe di maglie basse avanti e indietro; quando si gira il lavoro, va sempre fatta una catenella in più. Per la facciata laterale, invece, bisogna fare 30 catenelle e 20 righe di maglia bassa ricordandosi sempre di fare una catenella in più ad ogni giro di lavoro. Anche di queste ne vanno realizzate due.

Sempre doppio, va realizzato il tetto facendo 30 catenelle e 20 righe di maglia bassa (con l'aggiunta di una catenella a ogni giro)
Con immagini fisse sulle mani della creatrice, viene spiegato minuziosamente come realizzare la punta della casetta: si tratta di fare una diminuzione all'inizio del lavoro e una alla fine mantendendo sempre la regola della catenella a inizio lavoro. In questo modo e procedendo come spiegato, il lavoro mano a mano di restringe fino ad arrivare a formare la punta. Una volta realizzate tutte le parti, si dovrà tagliare del cartoncino della forma delle stesse e, con la colla a caldo, unire una parte con la sua relativa forma di cartone in modo che prendano consistenza e rigidità. Questi pezzi verranno uniti con ago e filo fino a realizzare una vera e propria casetta; ovviamente il filo da utilizzare sarà lo stesso usato per la lavorazione a uncinetto in modo che il lavoro risulti omogeneo ed armonioso.

Per realizzare la neve sul tetto, bisognerà fare 35 catenelle di cotone bianco e seguire questo schema di lavoro:
- 4 maglie basse più 3 mezze maglie alte nello stesso punto più 4 maglie basse e 3 mezze maglie alte e proseguire così fino alla fine delle catenelle. In questo modo, dove si faranno le 3 mezze maglie alte nello stesso punto, si avrà una specie di "bozzetto" che sembrerà un piccolo cumulo di neve.

Realizzare sei strisce così lavorate che andranno posizionate sul tetto a mò di neve.
Per realizzare la neve del bordo tetto di facciata con stalattiti, utilizzate sempre il cotone bianco e fate 15 catenelle più una aggiuntiva. Lavoratele per 3 giri con maglie basse; quando girate il lavoro dopo il terzo giro, create 3 maglie basse facendo quattro catenelle nella terza maglia bassa. Tornate indietro nelle catenelle appena fatte, saltate la prima e nella seconda fate una maglia bassissima. Nelle maglie seguenti realizzate tre mezze maglie alte con una maglia bassissima nella successiva. Questi passaggi vanno rifatti nella maglie seguenti, in modo speculare e si otterrà la forma di ghiaccoli che pendono dal tetto innevato. Una volta terminati, vanno incollati con la colla a caldo.

Per realizzare la porta, eseguite 7 catenelle più una aggiuntiva, tornate indietro realizzando 6 giri di mezze maglie alte e fate due catenelle aggiuntive per ogni giro. La spettacolarità di questa casetta è data anche dall'impreziosimento delle piccole creazioni a uncinettoche vengono descritte: bastoncini, ghirlande, l'alberello, le ante della finestra, un simpaticissimo pupazzo di neve e così via.

Sicuramente sarà divertente realizzarla e ad ogni Natale sarà un successo esporla.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!