Nuovo motivo in patchwork

Per tutti gli appassionati del patchwork, ecco un video tutorial molto carino eseguito dalla bravissima youtuber "Ana Cosentino" nel quale imparerete a realizzare una stella a sei punte, assemblando fra loro vari ritagli di stoffa, che potrete poi cucire al centro di una tovaglia o anche realizzarne una coperta. Per la realizzazione di questo stupendo progetto, dovrete procurarvi ciò che viene elencato di seguito:

  1. una riga su cui è disegnato un semicerchio (o mezzo goniometro),
  2. del nastro adesivo,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. un tessuto di colore bianco per lo sfondo,
  5. un tessuto a fantasia,
  6. un tessuto a tinta unita nelle stesse tonalità di quello a fantasia,
  7. il tappetino da taglio,
  8. la macchian da cucire.

Per iniziare, la youtuber utilizza il nastro adesivo per facilitare il lavoro e lo posiziona sulla riga per fissare i punti di taglio su cui lavorare per ottenere le varie punte della stella, poi taglia una fascia abbastanza larga dal tessuto a fantasie e su tutta la lunghezza cuce una striscia molto più stretta di tessuto a tinta unita.

Fatto ciò, con l'aiuto della riga taglia tutte le parti occorrenti, in pratica dovrete ottenere sei rombi perfettamente identici. Successivamente bisogna cucire un altro pezzo di striscia a tinta unita lungo il lato opposto dell'angolo su cui è gia presente e poi cucire i rombi fra loro per completare questa meravigliosa e particolare stella in patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!