Orecchini al chiacchierino

Con la tecnica del chiacchierino si possono creare molti lavori, alcuni più  difficili e altri meno, quello che vedrete oggi, è la realizzazione di un paio di orecchini impreziositi da alcune perle. L'occorrente per questo progetto è:

  1. un ago da chiacchierino,
  2. quattro perle di colore bianco,
  3. due monachelle,
  4. un paio di forbici,
  5. delle pinze,
  6. della colla vinilica,
  7. dell'acqua,
  8. un filato di cotone del colore che volete.

Iniziate inserendo il filato nella cruna dell'ago da chiacchierino e poi partite con la lavorazione, quindi fate 3 nodi doppi, un pippiolino abbastanza grande, 3 nodi doppi, un pippiolino piccolo, continuate con 3 nodi doppi, un pippiolino, altri 3 nodi doppi, un pippiolino e 3 nodi doppi.

Andate avanti facendo ancora un pippiolino, 3 nodi doppi, un pippiolino e 3 nodi doppi. A questo punto sfilate tutto il lavoro dall'ago, tirate il filo per formare un cerchio e chiudete quest'ultimo con un nodino di sicurezza.

Ora fate 7 nodi doppi e sfilateli dall'ago, poi fate 6 nodi doppi, inserite un uncinetto nel primo pippiolino del cerchio iniziale, fate passare il filo al suo interno e poi caricatelo sull'ago, dopodichè fate altri 6 nodi doppi e sfilate nuovamente il lavoro che fermerete sempre con un nodino di sicurezza.

In questo modo avete realizzato un cerchio iniziale, un piccolo archetto e un altro cerchio più piccolo, dovete continuare per creare un grande arco, un cerchio piccolo, un altro arco grande e un cerchio piccolo, poi ancora un arco grande seguito da un ultimo cerchio piccolo per terminare con un piccolo archetto.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!