Orecchini di perle al chiacchierino

Ecco un tutorial completamente dedicato al chiacchierini, una deliziosa tecnica di cucito con il quale è possibile realizzare lavori di vario genere. Oggi vedrete la lavorazione di un paio di orecchini di perle, realizzati proprio con questa tecnica. Il materiale necessario per questo lavoro è il seguente:

  1. un filato in poliestere color argento,
  2. un filato sintetico color oro,
  3. delle perle bianche del diametro di 0,6 mm,
  4. delle piccole perline sempre di colore bianco,
  5. due anellini metallici,
  6. due monachelle,
  7. un ago da chiacchierino numero 7,
  8. un paio di forbici,
  9. un uncinetto.

Prima di tutto, prendete i due filati sopra elencati e uniteli fra loro in modo da formare un unico filo, poi caricate su quest'ultimo le piccole perline di colore bianco (circa 55 per ciascun orecchino), dopodichè inserite il filo nella cruna dell'ago da chiacchierino e iniziate la lavorazione del perimetro interno dell'orecchino.

Questo è composto da una serie di archi contenenti una coppia di perle da 0,6 mm poste ognuna su ciascuna estremità dell'arco stesso. Per realizzare il primo arco dovrete fare sette nodi doppi, sfilateli dall'ago e prima di tirare completamente il filo per chiudere l'arco, inserite la prima perla sul cappio che si è venuto a creare e chiudete il lavoro.

Continuate facendo nove nodi doppi e sfilate nuovamente il lavoro dall'ago per creare il primo arco del perimetro interno. Fatto questo, inserite un'altra perla sull'estremità dell'arco appena realizzato e per continuare, dovrete inserire un'ulteriore perla, così come avete fatto per la precedente, e andate avanti.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Daniela E. Ambrosini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!