Palle di Natale in patchwork

In questo video tutorial vedrete come realizzare delle palline di Natale utilizzando la tecnica del patchwork. Per poter realizzare questo lavoro avrete bisogno dei seguenti materiali: palla di polistirolo, ritagli di stoffa (preferibilmente natalizia), nastri colorati con glitter e paillettes, alcuni spilli da sarta, colla a caldo e nastrini di raso.

La prima cosa da fare per procedere con la lavorazione è quella di tagliare tanti quadrati di stoffa e di nastro, della misura di circa 7 cm di larghezza e 7 cm di lunghezza, dopodiché prendete due spilli da sarta e inseriteli al centro della palla di polistirolo su entrambi i lati. Fatto ciò, iniziate a coprire con un pezzo di nastro uno dei due lati, tenendo fermi i quattro angoli con gli spilli, poi prendete un quadrato di tessuto e inserite uno spillo al centro di quest’ultimo (dalla parte del rovescio), dopodiché inseritelo al centro della pallina di polistirolo e rimuovete lo spillo inserito in precedenza.

A questo punto piegate il quadrato prima verso il basso e poi portate i due lati verso il centro, in modo da formare un triangolo e bloccatelo con gli spilli. Seguendo questo procedimento dovete ricoprire completamente la palla di polistirolo (completate prima una metà e poi l’altra) alternando la stoffa ai nastri. Una volta terminato applicate con la colla a caldo il nastrino di raso lungo tutta la circonferenza, dopodiché fate un fiocchetto in cima e appendete la pallina all’albero.
Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!