Partecipazioni di Nozze Shabby - Tutorial

In questo video tutorial impareremo il procedimento per realizzare in modo semplice delle belle e raffinate partecipazioni di nozze in stile shabby chic.

Per la loro realizzazione occorrono: cartoncino da 200 gr color avorio, righello, matita, fustella decoratrice, taglierino, piega carta, colla stick, colla a caldo, striscia in iuta altezza 5 cm lunghezza 20 cm, pizzo color avorio, roselline di carta color avorio, filo di spago.

Ora passiamo al procedimento: prendiamo il cartoncino avorio in formato A4 sul quale avremo già stampato uno sotto l'altro due testi dell'invito, in quanto da esso ricaveremo due partecipazioni. Con la fustella ricamatrice usando un motivo "pizzo fiorito", decoriamo uno dei due lembi più lunghi del foglio. A questo punto possiamo tagliare il foglio a metà, con l'aiuto di un righello segniamo con una matita la metà del lato lungo del foglio e con l'utilizzo di un taglierino, tagliamo, ottenendo così due parti uguali. Prendiamone una per realizzare la prima partecipazione, la pieghiamo dalla parte del lato lungo lasciando un piccolo margine di pizzo in rilievo, passiamo un piega carta sulla piega del cartoncino per darle bene la forma. Ora mettiamo la colla a stick al centro del cartoncino per applicare la striscia di iuta che correrà sul davanti e sul retro della partecipazione. Prendiamo poi, il pizzo color avorio per creare delle piccole balze decorative sul davanti della partecipazione. Fermiamo ogni balza con un goccio di colla a caldo e togliamo l'eccesso, diamo al pizzo una forma leggermente arrotondata ed ora sopra al pizzo andiamo ad applicare con la colla a caldo una rosellina di carta.

Realizzata così la partecipazione inseriamo al suo interno l'invito al ricevimento, preparato con lo stesso cartoncino tagliato della misura di 10 cm per 7 cm e decorato con la fustella su di un lato. Ora possiamo applicare all'esterno della partecipazione una targhetta, con il nome della persona a cui è destinata, anche questa sarà realizzata con lo stesso cartoncino, tagliato nella misura di 6 cm per 4 cm e ricamato con la fustella. Effettuiamo un foro, sia sulla targhetta, sia a lato dell'apertura della partecipazione, infiliamo lo spago nel foro della partecipazione e in quello della targhetta poi fermiamo il tutto facendo un fiocco con lo spago.

La partecipazione è a questo punto terminata, possiamo realizzare allo stesso modo le copertine per i libretti della chiesa piegando a metà un uguale cartoncino in formato A4, saranno in questo caso più grandi rispetto alla partecipazione. Il coordinato così ottenuto risulta veramente d'effetto, raffinato ed elegante.
Autore BarbaraCer
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!